Roberto Bonetti, il critico del tubo, è conosciuto da molti come l’inventore della parola “puttiferio”, parola che usa per introdurre ogni suo vlog ed è anche il nome del suo format.

Puttiferio, deriva inevitabilmente dalla parola “putiferio” con una sola “t”. Ma qual è la differenza?

Innanzitutto, la parola putiferio è una parola italiana riconosciuta dall’accademia della crusca, e per definizione significa: “grande strepito di gente che schiamazza altercando”, ovvero “confusione, discussione, parapiglia”.

Puttiferio, come già detto, è una parola inventata da Bonetti e significa (per definizione dichiarata da lui stesso): “Litigio, scenata rumorosa, parapiglia nato sul web e tendenzialmente inutile o di poco valore”.

Con il video integrato qua in basso, Bonetti invita a segnalare questa parola all’accademia della crusca di Firenze sperando che venga riconosciuta ufficialmente come una nuova parola italiana! Per il momento le segnalazioni stanno andando bene, infatti è la parola più segnalata all’accademia.

Schermata 2014-06-23 alle 12.02.03

Vuoi contribuire anche tu? ecco quello che devi fare:

Andate sul link dell’Accademia della Crusca e segnalate la parola PUTTIFERIO

http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/parole-nuove/segnala-nuove-parole

In FONTE mettete web, internet
In ULTERIORI INFORMAZIONI copiate e incollate la definizione
DEFINIZIONE DI PUTTIFERIO : Litigio, scenata rumorosa, parapiglia nato sul web e tendenzialmente inutile o di poco valore

Fatelo fare ai vostri amici e parenti.
Che scoppi un PUTTIFERIO e che non sia un errore grammaticale!

 

loading...

Commenti

Commenti

Commenti

Post Navigation