Hai creato un bel video, un bel contenuto, utile, divertente.

Un nuovo spettatore lo vede per puro caso, magari un suo amico l’aveva condiviso su Facebook…

Il video gli è piaciuto, è arrivata quindi una parte importantissima,  la parte in cui trasformi una persona qualsiasi in un tuo iscritto fidelizzato.

Glielo chiedi in un modo sbagliato, lui non clicca sul pulsantino rosso e se ne va. Per sempre.

Che peccato…

Iehei! Non temere amico mio! Oggi sono qui apposta per darti qualche dritta su come chiedere in modo efficace agli utenti di iscriversi al tuo canale (e quindi evitare che si verifichi questa spiacevole storiella).

Ti basterà solo leggere questo articolo fino alla fine 🙂

Pronto? Si parte!

convincere iscrizione canale youtube

Come chiedere ad un utente di iscriversi al tuo canale in modo efficace

Per prima cosa ci tengo a dirti che il modo con cui chiedi l’iscrizione, non è tutto.

Se il contenuto del video fa cacare non c’è tecnica che possa farti fare miracoli.

Quindi: il contenuto del video fa cacare? Interrompi la lettura di questo articolo, e piuttosto, leggi questi due articoli.

Diventare famosi su YouTube

7 errori che stai commettendo sul tuo canale YouTube

Se invece il tuo problema è la qualità video, dai un’occhiata a questa lista di attrezzatura per fare video su YouTube.

Quelli che voglio mostrarti oggi, sono piccoli trucchetti che possono andare ad aumentare il tasso di conversione dei tuoi video (visualizzazione -> iscrizione).

Ecco qui i trucchetti 🙂

Ripiegamento dopo il rifiuto.

Grazie alla sua incredibile efficacia, è una tecnica incredibilmente utilizzata, un po’ in tutti i contesti.

Che dici, proviamo ad usarla anche per convincere un utente ad iscriversi al canale?

Chiediamo al nostro spettatore qualcosa di piuttosto impegnativo, che gli richieda tempo e risorse. Ma che comunque sia fattibile.

In questo modo, una piccola percentuale di utenti accoglierà la tua richiesta (tanto meglio) ma la restante parte (la maggior parte) rifuterà.

A questo punto che fare?

Chiedere una “semplice” iscrizione al canale (quasi come un regalo di consolazione).

In questo modo la richiesta finale (iscrizione al canale, appunto) sembrerà una cosa banale, scontata, semplice. Nulla in confronto a quanto chiesto prima.

In situazioni del genere, le persone sono portate per istinto ad accettare con molta più facilità.

Attenzione!

Non abusare di questa tecnica, usala solo occasionalmente (magari solo nei tuoi migliori video). Se ti fai sgamare, rischi di perdere credibilità e fiducia.

Esempio

“Prima però, vorrei farvi vedere questa maglietta che ho creato da poco. Mi piacerebbe che voi l’acquistaste. Per me è davvero importante bla bla […] altrimenti, mi accontento anche di una semplice iscrizione al canale, clicca sul pulsantino rosso […] grazie comunque”

L’ho testata io stesso in prima persona, è una tecnica tremendamente efficace.

 

A voce

Tanti YouTuber neanche lo chiedono, è già troppo se mettono un link a fine video.

Chiedi ai tuoi scritti l’iscrizione a voce, facendoti vedere in faccia. All’interno del video!urla iscriviti

Pulsante a fine video

Dopo averlo richiesto a voce, inserisci anche a fine video (magari con una musichetta sotto) una schermata di qualche secondo con un bel pulsantone “iscriviti” con link.

(Poi se proprio vuoi fare il figo, puoi anche creare un animazione in After Effect, ma se sei agli inizi… questo può già andare bene)

Come fare?

1) Vai nella sezione di gestione video.

2) Trova il video sul quale vuoi mettere l’annotazione e clicca su “modifica”

3) In alto clicca su “Annotazioni”

4) Cerca il momento del video dove appare il pulsante.

5) In alto a destra clicca su “+ Aggiungi annotazione” e quindi su “Video del momento”.

6) Seleziona l’area interessata (il pulsante in questo caso).

7) Spunta la sezione “inserisci link”

8) Dal menù a tendina di fianco, clicca su “Iscriviti”

9) Inserisci l’url del tuo canale YouTube

10) Clicca su “Applica modifiche” in alto a destra.

Non hai un pulsante “iscriviti”?

Io te ne ho preparato uno, se vuoi usalo pure (citami in descrizione però :P)

pulsante iscriviti template newsdayoutube

Ed ecco qua il download file .psd completamente gratuito, puoi modificarlo come ti pare e piace su Photoshop!

PS: Dovresti metterci lo sfondo del colore che usi maggiormente sul tuo canale… Ricordi cosa ti ho detto nel quinto punto di questo articolo?

Download

Motivazione

“Perchè dovrei iscrivermi al tuo canale?”

Cerca di dare una risposta a questa domanda, non limitarti a dire “iscriviti al canale”.

Già un “iscriviti al canale per non perderti nuovi video” va già meglio.

Meglio ancora sarebbe una frase di questo tipo:

“Se sei interessato all’argomento, mercoledì uscirà un altro video che parlerà di questo, questo e quest’altro, iscriviti al canale per non perdertelo“.

Riprova sociale

riprova sociale

Le nostre scelte, sono condizionate tutti i giorni da diversi fattori. Uno di questi, è senza dubbio la riprova sociale.

Se tanti hanno già fatto qualcosa (in questo caso essersi iscritte al canale) siamo inconsciamente più propensi a fare lo stesso.

Siamo portati a seguire le masse, se tanti fanno una cosa, allora quel qualcosa appare “giusto” ai nostri occhi.

Per lo stesso motivo, le persone hanno proprio paura di essere le prime (o tra le prime) a fare qualcosa. É il nostro istinto che funziona così, ci si può fare ben poco.

Come dici? Non è vero?

E secondo te su cosa si basano le mode?

Quindi, come sfruttare questa cosa a nostro vantaggio?

Quando inviti lo spettatore ad iscriversi al tuo canale, ogni tanto, ricorda quanti siete. Ricordagli che tot persone lo hanno già fatto prima di lui, sarà inconsapevolmente molto più propenso ad iscriversi.

Trucchetto

Dicendo il numero preciso (Siamo già 4300vs molte persone si sono iscritte) si ottengono risultati sensibilmente migliori.

BONUS! Un trucchetto miracoloso estremamente facile da applicare.

Condividi l’articolo sui social, e ottieni subito un altro trucchetto extra. Testato su migliaia di persone, letteralmente miracoloso.

 

come aprire un canale youtube

Bene, eccoci arrivati alla fine.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che tu abbia sbloccato l’incredibile bonus. É davvero sorprendente!

E perchè no, condividi l’articolo? Ci ho messo ore a scriverlo. Mi aiuteresti tantissimo!

(Notato qualcosa di particolare nella richiesta? eheh)

Per il resto, se vuoi seguimi su Twitter

e segui anche News da YouTube sui social 😀

 


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